Anffas celebra i 65 anni e la XVI giornata internazionale delle disabilità intellettive e del neurosviluppo. Collegamento anche da Anffas Firenze. Come seguire l’evento via web e social

Martedì  28 marzo 2023 ci sarà un evento nazionale online sulla piattaforma Zoom (https://us02web.zoom.us/j/82211361305) e con una diretta Facebook, che si svolgerà dalle 9 alle 18 in occasione della celebrazione del 65mo anniversario dalla fondazione di Anffas nazionale e della XVI Giornata nazionale delle disabilità intellettive e dei disturbi del neurosviluppo. L’iniziativa è promossa ed organizzata, ogni 28 marzo, da Anffas e dedicata all’informazione e alla sensibilizzazione su questi temi per promuovere l’avvio di un dibattito sulla “transizione inclusiva dei servizi alla persona letta alla luce della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità”.

IL COLLEGAMENTO DI ANFFAS FIRENZE - Anffas Firenze si collegherà intorno alle ore 13.05 e illustrerà un progetto avviato da alcuni mesi di musicoterapia orchestrale

I TEMI DELLA GIORNATA - La giornata avrà come focus l’evoluzione, in chiave inclusiva, dei servizi alla persona, con particolare riguardo alle persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo, e la sperimentazione di soluzioni innovative anche per l’abitare inclusivoUn momento di confronto importante e significativo per il futuro di tutte le persone con disabilità, in particolare intellettive e con disturbi del neurosviluppo, e dei loro familiari, mettendo concretamente in atto il modello basato sui diritti umani in coerenza con i paradigmi introdotti dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità attraverso lo studio di nuovi possibili percorsi volti alla progressiva riconversione e miglioramento degli attuali servizi.

LA VITA AUTONOMA POSSIBILE - L’evento sarà anche l’occasione per fornire aggiornamenti sullo stato di avanzamento della “Ricerca/Azione” - attualmente in corso ed a cura di Anffas Lombardia e dell'Università Cattolica del Sacro Cuore - per andare verso soluzioni dell’abitare possibile per le persone “ad alta complessità”. A tal fine nel corso dell’evento troveranno spazio le testimonianze delle realtà associative Anffas che hanno dato vita o stanno per attivare, nell’ottica di cui sopra, progetti innovativi.

LE INIZIATIVE DELL’OPEN DAY - Non solo di progettualità, però, si parlerà durante l’evento: non va dimenticato, infatti, il compleanno di Anffas e per i 65 anni dell’Associazione, oltre alle buone prassi sui servizi inclusivi, saranno presentate anche iniziative più strettamente legate alla celebrazione di questa importante ricorrenza: molte sono le associazioni sui vari territori che nell’ambito dell’iniziativa “Open Day - porte aperte all’inclusione sociale” ospiteranno iniziative ed eventi quali mostre, workshop, laboratori, incontri con le istituzioni locali, presentazione di libri o video, rappresentazioni teatrali o canore, eventi sportivi e appuntamenti conviviali, il tutto con l’obiettivo di far conoscere sempre di più le tantissime attività svolte sul territorio con l’obiettivo di demolire pregiudizi e stereotipi e fare cultura e sensibilizzazione sulle disabilità intellettive e i disturbi del neurosviluppo.

Lo slogan dell’evento è “Con Anffas, da 65 anni, per costruire insieme una nuova società inclusiva, con pari diritti e opportunità, libertà di scelta e qualità di vita per tutte e per tutti.

Scarica la locandina