Diversamente uguali: la disabilità vista con gli occhi di bambini e ragazzi

Seconda edizione del Concorso di scrittura creativa per studenti di Elementari, Medie e Superiori, ideato dalla Onlus "Uniti per crescere". Obiettivo: esplorare la percezione della disabilità nei bambini e nei ragazzi


Un'occasione interessante per sondare in che modo i bambini e ragazzi vedono la disabilità, è il Premio Letterario Nazionale “Diversamente uguali: la disabilità vista con gli occhi di bambini e ragazzi”, un concorso di scrittura creativa ideato per il secondo anno dall'Associazione Onlus “Uniti per crescere” di Padova, al quale possono partecipare tutti gli studenti dalla terza classe della Scuola Primaria e tutti gli studenti della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado, Medie e Superiori insomma. "Il concorso vuole esplorare la percezione della disabilità nei bambini e nei ragazzi utilizzando la scrittura come strumento per veicolare emozioni, riflessioni, dubbi, paure e speranze – si legge sul sito dell'associazione https://www.unitipercrescere.eu -. La disabilità infatti non appartiene ad un mondo separato dalla 'normalità', ma fa parte del nostro vissuto sin dall’infanzia. Il concorso si inserisce all’interno del più ampio progetto di inclusione del bambino con disabilità nella scuola e desidera offrire un’ulteriore possibilità al singolo alunno di crescere nella piena accettazione dell’altro".


come partecipare - Dopo il successo della prima edizione – gli elaborati, le foto e la rassegna stampa a questo link https://www.unitipercrescere.eu/contenuti/progetti_74/premio-letterario_78 - che ha visto la partecipazione di 433 concorrenti provenienti da 15 regioni italiane diverse, quest'anno arriva la seconda edizione del premio letterario, indetta per l'anno scolastico 2017/2018. I ragazzi e bambini che vogliono partecipare potranno sviluppare il tema scegliendo fra tutte le forme stilistiche narrative (racconto realistico e fantastico, diario, lettera, biografia, etc...), in un elaborato che non dovrà superare le 9.000 battute, e inviare gli elaborati alla commissione entro il termine ultimo del prossimo 31 marzo. Sono previste quattro categorie: Scuola Primaria (classi terze, quarte e quinte), Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado e Sezione dedicata ai fratelli o sorelle di ragazzi con disabilità. La partecipazione è gratuita e sono previsti dei premi in denaro per i vincitori e per le loro scuole.


Uniti per crescere – Il concorso è stato indetto dall'Associazione “Uniti Per Crescere” Onlus, che si occupa di sostenere i bambini con disabilità intellettive, evolutive e le loro famiglie. In particolare, l'associazione ha anche avviato dei progetti mirati a sostenere i fratelli di bambini con disabilità, chiamati in gergo siblings, che possono risentire indirettamente della disabilità presente nel nucleo familiare e sui quali l'impatto di quest'ultima viene spesse volte sottovalutato. E' possibile scaricare il bando completo e il modulo d'iscrizione a questo link https://www.unitipercrescere.eu/contenuti/eventi-attuali_90/premio-letterario-2017-2018_11.

 


CARTOLINA CONCOCORSO.PDF

 




*

*

*