Firenze, un grande successo la manifestazione sull'autismo

FIRENZE - Erano diverse centinata i partecipanti, provenienti un po' da tutta la Toscana, alla manifestazione che si è svolta nel centro di Firenze, nella mattinata di martedì 2 Aprile, in concomitanza con la Giornata internazionale della consapevolezza sull'autismo, istituita dall'Onu nel 2007. L'evento, promosso dal "Coordinamento toscano associazioni per l’autismo", è iniziato con un corteo partito da piazza Santa Maria Novella, che ha sfilato per le vie del centro con in testa la scultura di Marco Cavallo, creata nel 1973 come simbolo della battaglia per la chiusura degli ospedali psichiatrici, e si è concluso con un convegno in Sant'Apollonia. Qui le associazioni hanno presentato un documento di richieste al presidente della Regione Enrico Rossi, il cui intervento ha chiuso la mattinata.

All'iniziativa hanno preso parte diverse persone affette da autismo, parenti, amici, volontari, oltre a esponenti di associazioni che operano nel terzo settore, in particolare nel campo della disabilità intellettiva. Proprio come Anffas Firenze, presente con alcuni suoi rappresentanti, ospiti ed operatori del centro di riabilitazione.

Di seguito alcune immagini e l'ampio approfondimento pubblicato il giorno dopo sul Corriere Fiorentino e l'articolo sulla Nazione; solo due fra i più significativi esempi di tante altre uscite sui media locali (e non solo), canali tv, radio e siti internet.

Corriere fiorentino 1  Corriere fiorentino 2 Corriere fiorentino 3

La Nazione