Lungo stage sul sistema sanitario italiano: studentesse Usa in Anffas alla scoperta del "pianeta" disabilità intellettiva

FIRENZE – Otto studentesse, un'interprete e due insegnanti, hanno fatto visita, nel pomeriggio di lunedì 10 Giugno, alla sede di Anffas, nell'ambito di un lungo stage sul sistema sanitario in Italia e, in particolare, a Firenze. Il gruppo, preveniente dalla Maryville University, Walker College of Health Profession, in Missuori, negli Stati Uniti - Università affiliata alla Santa Reparata International School of Art di Firenze - è arrivato poco dopo le 12 ed è ripartito tre ore più tardi. Gli ospiti americani hanno pranzato nel refettorio insieme a tutti i "ragazzi" e agli operatori per poi essere accompagnati alla "scoperta" del centro di riabilitazione. A guidarli il direttore sanitario Pier Franco Gangemi e lo psicologo Francesco Bicchi: prima con un'esposizione sintetica sull'associazione Anffas, quindi con una spiegazione delle caratteristiche e peculiarità del centro di riabilitazione, nelle sue mille sfaccettature. Il gruppo statunitense ha poi visitato la struttura: lo sportello psicoterapeutico appena inaugurato e i locali della musicoterapia – come testimoniano le foto –  la stanza multisensoriale "snozelen", la fisioterapia e la palestra, l'aula formazione, gli uffici, la cucina, il bar e tutti i settori nei quali gli ospiti trascorrono buona parte del loro tempo in Anffas, con le relative attività terapeutiche, oltre agli spazi esterni e alla piscina.

Non sono mancate domande e riflessioni generali, incentrate sul raffronto fra la realtà sanitaria italiana e quella statunitense, in particolare nel contesto della disabilità intellettiva e relazionale.

Quindi foto di gruppo e saluti finali.

 




*

*

*

Gallery

  • Contatti

  • Contatti

  • Contatti

  • Contatti

  • Contatti