Giornata nazionale della disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo: nessuna festa e nessun ricordo ma sempre vicini ai nostri ragazzi e alle loro famiglie

Oggi, 28 marzo 2020, è la XIII Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e Disturbi del Neurosviluppo, che coincide con il compleanno di Anffas nazionale, che compie 62 anni, poco meno di un anno in più della nostra associazione, Anffas Firenze, che ne ha già compiuti 61. Oggi, però, non solo è impossibile festeggiare ma anche solo ricordare questa data in qualsiasi altro modo. L’emergenza Coronavirus sta stravolgendo il nostro quotidiano oltre all'eccezionale.

Non ci sarà, quindi, alcun “Open Day - porte aperte all’inclusione sociale”, né ci saranno altre iniziative, sia a livello locale sia nazionale. "Anche in questo complesso e difficile momento, però, Anffas non vuole rinunciare a far arrivare un pensiero di affetto e vicinanza a tutte le persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo, ai loro familiari - che siano o meno associati ad Anffas – e a tutti gli operatori che, con impegno e dedizione, se ne prendono cura e carico", scrive il presidente di Anffas nazionale Roberto Speziale.

Di seguito la lettera che Speziale ha inviato alla nostra associazione, come a tutte le altre Anffas d'Italia.

Scarica PDF