Durante e Dopo di Noi: nasce il nuovo sito dedicato alla Fondazione Nazionale Anffas

FIRENZE – E' nato il nuovo sito della Fondazione Nazionale Anffas dedicato al tema del "Durante e Dopo di Noi". Il sito è stato presentato in anteprima durante l'evento online Anffas Day dello scorso 27 marzo. Il sito www.fondazionenazionaleanffas.it è già ufficialmente online e funzionante per la navigazione di chiunque volesse approfondire le tematiche affrontate dalla Fondazione, la sua mission e le modalità di sostegno che possono essere fornite per promuovere la cultura del Durante e del Dopo di Noi e la migliore qualità di vita possibile per tutte le persone con disabilità nel loro percorso verso l’età adulta nonché dei loro familiari.

GLI OBIETTIVI DEL NUOVO STRUMENTO - Il nuovo sito vuole rispecchiare e veicolare i valori promossi dalla Fondazione. Il sito, grazie ad una veste grafica semplice ma allo stesso tempo evocativa, si prefigge da un lato di veicolare un messaggio di speranza e serenità per la vita delle persone con disabilità e dei loro familiari, questi ultimi preoccupati per il futuro dei propri cari, dall’altro di rappresentare un centro di raccordo di tutte le informazioni rispetto alle tematiche del Durante e Dopo di Noi.

SITO PER LE FAMIGLIE E LE ASSOCIAZIONI - Il sito è stato pensato e progettato principalmente per le famiglie e le associazioni operanti sul tema così da garantire informazioni, supporto ed accoglienza mediante una fruizione semplice, veloce ed intuitiva anche a quegli utenti meno esperti che approcciano per la prima volta il mondo di Internet ed i relativi strumenti informatici o le tematiche affrontate dalla Fondazione in materia di disabilità e di sostegno alle famiglie.

TUTTE LE INFORMAZIONI IN UN UNICO CONTENITORE - Pertanto, attraverso questo nuovo strumento, Anffas si prefigge di raggruppare in un unico ambiente le principali informazioni sia a livello nazionale, regionale e locale che possano aiutare le persone con disabilità e i loro familiari a prendere maggiore consapevolezza dei loro diritti ai fini dell'attuazione della Legge 112/2016 e dei progetti individuali ex art. 14 della Legge 328/2000.

IL RISPETTO DELLE LINEE GUIDA AGID - Particolarità del sito sono il rispetto delle linee guida di AGID (Agenzia per l'Italia Digitale) per rendere le informazioni presenti nel sito maggiormente visibili e l’utilizzo di un sistema con layout responsive, quindi adattabile automaticamente allo strumento informatico attraverso il quale l’utente accede e visualizza il sito (dal tablet al pc fisso, dal notebook allo smartphone, e così via).

Attraverso questo nuovo strumento l'auspicio è che il diritto a poter scegliere dove, come e con chi vivere diventi realmente concreto ed esigibile qualsiasi sia la propria condizione di disabilità e che si applichi in maniera omogenea su tutto il territorio.