Chi siamo

Anffas nazionale - L’ANFFAS, Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali (ex Associazione Nazionale Famiglie Fanciulli e Adulti Subnormali), nasce nel marzo del 1958 ed ha per scopi statutari la prevenzione dell’handicap psichico, il benessere e la tutela dei bisogni degli insufficienti mentali e delle loro famiglie. L’Associazione unisce oggi in federazione oltre 200 sedi, sparse in tutta Italia, con 15.000 soci, 13.000 utenti e 4.000 dipendenti. Anffas non ha fini di lucro: tutti i fondi vengono completamente reinvestiti nella gestione delle attività e nell’ampliamento ed ammodernamento delle strutture e delle risorse. La rappresentanza e la gestione di ogni Associazione locale è affidata ad un Presidente ed ad un Consiglio direttivo, eletti ogni triennio dall'Assemblea dei Soci ordinari, che svolgono la propria attività volontariamente ed a titolo completamente gratuito.

 

Anffas Firenze - La nascita di Anffas Firenze è di poco successiva a quella nazionale. L'associazione fu fondata infatti il 24 febbraio del 1959, per iniziativa di un gruppo di genitori. Dal maggio del 1968 la sua sede si trova in via Bolognese, in un contesto ambientale molto bello sulle colline di Firenze, in una serie di immobili acquistati in via definitiva, grazie al contributo dei soci, due anni più tardi. La sede è composta da più edifici: un corpo principale di due strutture molto ampie, in parte comunicanti, e una terza unità, leggermente più distante, che ospita la comunità alloggio, ricavata da una casa ex-colonica appositamente ristrutturata, con una capienza massima di 16 ospiti. Si contano inoltre altre due comunità familiari, una al primo piano della villa di via Bolognese per 8 ospiti, inaugurata nel dicembre 2005, l’altra in via del Gelsomino per 10 utenti.


L’Associazione non ha fini di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, nel campo dell’assistenza sociale e sociosanitaria, della ricerca scientifica, della formazione, della tutela dei diritti civili a favore di persone svantaggiate, con disabilità intellettiva e relazionale. La "mission" di Anffas Firenze è quella di garantire ai soggetti con tali disabilità il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente nel rispetto della propria dignità.

 




*

*

*