Il Centro Riabilitivo di Anffas Firenze è situato in Via Bolognese 232, in zona collinare, su di un ampio appezzamento di terreno, in gran parte coltivato ad olivo. E' composto da:
Le attività nel dettaglio
Musicoterapia - E' l'uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) da parte di un musicoterapeuta qualificato, con un utente o un gruppo, in un processo che facilita e favorisce la comunicazione, la relazione, l'apprendimento, la motricità, l'espressione, l'organizzazione e altri rilevanti obiettivi terapeutici al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive. La musicoterapia mira a sviluppare le funzioni potenziali e/o residue dell'individuo in modo tale che questi possa meglio realizzare l'integrazione intra e interpersonale e consequenzialmente possa migliorare la qualità della vita grazie a un processo preventivo, riabilitativo o terapeutico. La nostra stanza della musicoterapia contiene una quantità di strumenti musicali sia didattici che "reali", che spaziano in tutti i settori dell'orchestra, percussioni, fiati, strumenti a corda, tastiere, oltre ad oggetti ludici basati sul suono. Vi sono inoltre risorse multimediali informatiche che consentono varie operazioni quali la registrazione, l'archiviazione e la riproduzione di brani sia già esistenti che creati in loco dagli stessi ospiti del Centro.
Logopedia – E' una branca della medicina che si occupa dello studio, della prevenzione, della valutazione e della cura delle patologie e dei disturbi della voce, del linguaggio, della comunicazione, della deglutizione e dei disturbi cognitivi connessi (relativi, ad esempio, alla memoria e all'apprendimento). Nella stanza della logopedia sono conservati strumenti ed ausili cartacei ed informatici per lo svolgimento di tale attività, Deve essere detto peraltro che l'attività della logopedista si svolge anche presso l'infermeria ed in refettorio per quanto riguarda la parte relativa alla deglutizione e, in collaborazione con la musicoterapista per la parte espressiva, costituendosi in questo caso una unità funzionale detta "Laboratorio dei linguaggi".
Fisioterapia – E' una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia e altre. A questo scopo sono allestiti due ambulatori con apposite attrezzature per gli interventi strettamente individuali, mentre per quelli di gruppo vengono utilizzati altri spazi quali la palestra, la piscina, le are all'aperto.
Stimolazione multisensoriale - L’integrazione multisensoriale è un approccio riabilitativo che utilizza una vasta serie di effetti luminosi, musicali, uditivi, di forme e di superfici tattili che sono utilizzati strategicamente per stimolare i sensi.
All’interno di Anffas Onlus Firenze tale approccio è utilizzato all’interno di un ambiente adeguatamente strutturato in cui gli utenti entrano singolarmente e in gruppo e, grazie alla presenza di uno o più Operatori dell’Unità di Psicologia, possono liberamente sperimentare nuove modalità espressive di sé attraverso l’utilizzo degli stimoli sensoriali.
Le attività, anche sotto forma di ricerca, si sono nel tempo diversificate sia per l’utenza coinvolta che per le finalità, specifiche in base ai differenti bisogni della persona:
Piscina coperta - Oltre alle attività natatorie che gli ospiti di Anffas effettuano in impianti eterni, esiste la possibilità di utilizzare la piscina all'aperto, con copertura mobile, del centro di via Bolognese. La struttura riveste un ruolo molto importante per gli ospiti: l'immersione in acqua rappresenta, infatti, un'esperienza di tipo globale in quanto sollecita non solo la sfera psicologica ma anche quella sensoriale, motoria, cognitiva e sociale. La copertura della piscina, inoltre, inaugurata nel luglio del 2016, permette un allungamento dei tempi del suo utilizzo, non limitandola più al periodo strettamente estivo.
Palestra - In un locale di circa 140mq, con bagni e spogliatoi, attrezzata appositamente per tutte quelle attività di recupero e di consolidamento delle capacità psico-fisiche degli ospiti. In generale viene svolta un'attività sul corpo che comprende la scioltezza articolare, il controllo dell'equilibrio, del tono muscolare (miglioramento del tono in casi di ipotonia e attività di rilassamento per soggetti ipertonici); l'acquisizione degli schemi motori di base attraverso interventi sulla coordinazione psicomotoria, raggiunta con diverse tecniche ed automatismi in rapporto alle singole capacità dei soggetti. Tale intervento si definisce modernamente come attività motoria adattata.