A LA SPEZIA LE SELEZIONI / Riprende lo “Special Festival”, Anffas Firenze di nuovo protagonista

Per la nostra Adriana Caldarella è ormai diventata una bella abitudine, per diversi altri ospiti di Anffas Firenze una prima volta piena di emozioni. Di sicuro per tutti è stata un’altra bellissima esperienza quella delle selezioni per il concorso “Special Festival per Big e cantanti speciali” organizzato da Anffas La Spezia, giunto quest’anno alla terza edizione, anch’esso interrotto dal 2020 a causa della pandemia. La formula dell’evento è nota: una gara canora a coppie, con la partecipazione di cantanti molto conosciuti e cantanti con disabilità intellettiva. Adriana ha già partecipato alla gara nelle due precedenti occasioni, nel 2017 e nel 2018, arrivando seconda nella prima circostanza e poi vincendo il concorso nel teatro civico della Spezia l’anno successivo.

Sabato scorso, 24 febbraio, si sono svolte le selezioni dell’edizione 2024, nella sala Dante della città ligure, fra una ventina di giorni sarà definito il quadro dei partecipanti alla competizione vera e propria, che si svolgerà il primo dicembre al teatro civico locale. Anche stavolta c’erano operatori e ospiti di diversi sedi Anffas, oltre alla nostra e ai padroni di casa spezzini, hanno partecipato rappresentanti di Bologna, Torino, Pisa, San Remo e altre realtà, con ragazzi anche molto giovani, diversi dei quali alla prima esperienza del genere.

Anffas Firenze era presente con una rappresentanza molto nutrita. Insieme alla veterana Adriana c’erano Giulia, Cesare, Leidy, Lorenzo, Massimo, Claudio, Elvis, Gaia e Luciano insieme a quattro operatori del Centro, la musicoterapeuta Silvia Tacconi, Adriano Montemurro, Giovanni Scavone e Claudia Innocenti. Alcuni dei nostri ragazzi hanno effettuato la selezione vera e propria, altri hanno partecipato cantando sul palcoscenico, altri ancora si sono limitati ad assistere alle esibizioni. E’ stata una mattinata intensa, intervallata ogni ora circa da balli di gruppo. Alla fine tutti sul molo con panini, pasticcini e caffè, quindi il rientro a Firenze nel tardo pomeriggio.

Ancora non ci sono notizie sui big che accompagneranno i ragazzi durante la performance di dicembre ma saranno senz’altro nomi noti al grande pubblico, così com’è accaduto anche nelle precedenti edizioni.

La manifestazione è organizzata da Anffas Onlus La Spezia, con la collaborazione dell’Anffas Nazionale, Anffas Regione Liguria, Special Olympics Italia, della Regione Liguria, della Provincia della Spezia, del Comune della Spezia, del Premio Lunezia.

 




*

*

*

Gallery

  • Contatti

  • Contatti

  • Contatti

  • Contatti

  • Contatti

  • Contatti

  • Contatti

  • Contatti

  • Contatti