Ancora dieci giorni alla cena “Tenax per Anffas” edizione 2024, un appuntamento diventato ormai tradizionale in prossimità delle feste natalizie, anche quest'anno anticipato a domenica 24 novembre per esigenze organizzative del locale. Sarà una nuova occasione per trascorrere una serata insieme a vecchie e nuove conoscenze della nostra associazione, soci, familiari dei nostri ospiti, amici, oltre ad esponenti delle istituzioni, Comune di Firenze e Regione Toscana...
Collaborazione, co-progettazione, co-programmazione, lavoro in sinergia, esigibilità dei diritti, necessità di risorse concrete, Progetto di Vita e partecipazione diretta delle persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo: continuano ad essere queste le parole chiave che si susseguono nei vari appuntamenti degli gli Stati Generali sulle disabilità intellettive e i disturbi del neurosviluppo ...
Sarà ancora il prestigioso Salone dei Cinquecento ad accogliere un evento di Anffas dopo i festeggiamenti, nello scorso aprile, per i 65 anni di Anffas Firenze. Ancora pochi giorni e in Palazzo Vecchio si svolgeranno gli “Stati Generali sulle Disabilità Intellettive e Disturbi del Neurosviluppo“
Tutto pronto per la terza edizione dello Special Festival 2024 che si svolgerà il 1 dicembre 2024 alle 18, nel Teatro Civico della Spezia, una gara canora – con scopo altamente inclusivo – con la partecipazione, in coppia, di cantanti big e cantanti “speciali”.
C’erano tanti rappresentanti di Centri per disabili intellettivi e relazionali all’incontro che si è svolto sabato scorso, 25 maggio, nella sede di Anffas Firenze, con il ministro per la disabilità Alessandra Locatelli. Il ministro si è fermato a Firenze per alcune ore all’interno di un tour che l’ha vista fare tappa anche a Livorno, Prato e Montecatini.
Anffas Firenze ha festeggiato la mattina di sabato 6 aprile, nel Salone dei Cinquecento, in Palazzo Vecchio, i suoi 65 anni di attività. Non è stato un evento di pura celebrazione di un traguardo così importante ma un’occasione per riflettere sul pianeta Anffas e sulla disabilità intellettiva e del neurosviluppo più in generale. Un contributo a più voci con il quale si è sottolineato l’immenso lavoro svolto dall’associazione nel corso della sua storia, senza sottacere le difficoltà che il futuro lascia intravedere.
Sabato prossimo, 6 aprile, alle 9.30, Anffas Firenze festeggerà i suoi 65 anni di attività nella splendida cornice di Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento, con un evento che durerà per l’intera mattinata. Dopo il messaggio in video del ministro della disabilità Alessandra Locatelli e i saluti delle istituzioni, l’assessore Sara Funaro per il Comune di Firenze, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e la vice presidente Stefania Saccardi, ci sarà la relazione introduttiva del presidente di Anffas Firenze, Vittorio d’Oriano.
Per la nostra Adriana Caldarella è ormai diventata una bella abitudine, per diversi altri ospiti di Anffas Firenze una prima volta piena di emozioni. Di sicuro per tutti è stata un’altra bellissima esperienza quella delle selezioni per il concorso “Special Festival per Big e cantanti speciali” organizzato da Anffas La Spezia, giunto quest’anno alla terza edizione, anch’esso interrotto dal 2020 a causa della pandemia.
Si celebra oggi, giovedì 29 febbraio 2024, la Giornata delle Malattie Rare (Rare Disease Day – RDD) che nasce dalla volontà di accrescere la consapevolezza sul tema e sensibilizzare la popolazione sull’impatto che queste hanno sulle vite delle persone e delle loro famiglie.
Approvazione del bilancio di previsione per il 2024, questione dei limiti posti da ora in poi ai soggiorni estivi, trasferimento di sette ospiti da Casa famiglia 3 in via del Gelsomino alle strutture presenti nel Centro di riabilitazione di via Bolognese: sono stati questi i temi portanti dell’assemblea dei soci di Anffas Firenze, svoltasi la mattina di domenica 17 dicembre.
Si è svolta nel corso della cena degli auguri natalizia del 21 dicembre, all’Hotel Mediterraneo, la consegna di due defibrillatori che il Rotary Club Firenze Est insieme al Rotaract Firenze Est ha donato ad Anffas Firenze, una donazione in memoria del socio Mario Zerauschek, cardiologo, e della moglie Maria Grazia, recentemente scomparsi.
E’ stato un ritorno in grande stile quello della cena “Tenax per Anffas”, l’appuntamento tradizionale organizzato a favore della nostra associazione, interrotto negli ultimi anni a causa dell’emergenza sanitaria. Domenica sera 26 novembre oltre trecento persone hanno preso parte all’evento reso possibile, come sempre, grazie alla grande generosità dei gestori nello storico locale fiorentino.
Dopo tre anni di pausa a causa della pandemia, torna la cena del Tenax per Anffas, un appuntamento diventato ormai tradizionale in prossimità delle feste natalizie e che quest'anno sarà anticipato al 26 novembre, per esigenze organizzative del locale. Per la nostra associazione è un ritorno molto gradito che offre l’opportunità di trascorrere una serata insieme a tante persone, vecchie e nuove conoscenze, oltre ad esponenti delle istituzioni, Comune di Firenze e Regione Toscana
E’ stato il cuore il filo conduttore del primo “Family day” del Rotary Club Firenze Est, che si è svolto nella sede di Anffas Firenze, nel pomeriggio di sabato 30 settembre. Il cuore protagonista per tante ragioni: perché la prossima donazione che il Rotary insieme al Rotaract Firenze Est farà alla nostra associazione rientra nel progetto DeFA e consiste nella donazione di due defibrillatori da collocare nel percorso vita; perché il giorno prima (29 settembre) era la giornata mondiale dedicata al cuore
Sono state quattro settimane di vacanze per gli oltre 50 ospiti di Anffas Firenze, dal 1 al 27 agosto, nella casa per vacanze Sacro Cuore di Marina di Massa. Come già lo scorso anno (per Anffas il primo in assoluto in quel contesto), i ragazzi hanno potuto godere degli ampi spazi verdi intorno al Centro, della pineta pubblica e dello stabilimento balneare privato situati davanti alla struttura.
E’ stato un successo l’ormai tradizionale appuntamento con la “Cena sotto le stelle”, che si è svolto la settimana scorsa nel parco della sede di Anffas Firenze insieme a tanti soci, amici e conoscenti dell’associazione, raccontato in questo caso da un'ampia e dettagliata galleria fotografica.
Circa duecento persone, soci, amici, vecchi e nuovi conoscenti, hanno partecipato giovedì 29 giugno, all’ormai consueto appuntamento annuale della cena d’estate di Anffas Firenze. La cena di solidarietà “sotto le stelle”, che si era interrotta per due anni consecutivamente a causa dell’emergenza pandemica e che era tornata alla normalità la scorsa estate, si è svolta, come nelle precedenti edizioni, nel giardino del Centro di riabilitazione dell’associazione.
Torna la cena sociale di inizio estate in Anffas Firenze, con soci e amici della nostra associazione. L’appuntamento è fissato per giovedì sera, 29 giugno, alle 20, nel giardino del Centro, in via Bolognese 232. Per prenotazioni e informazioni si può contattare la segreteria al numero 055 400151 oppure utilizzare il cellulare 333 8287539, al quale è possibile inviare anche un sms con i propri dati.
Sabato 17 giugno all’Educandato statale SS Annunziata, di Villa del Poggio Imperiale, a Firenze, avrà luogo un evento di beneficenza, organizzato dall’Educandato a favore di Anffas Firenze, Voa Voa e AlpaHa. Il programma – come da locandina allegata – prevede un’asta di beneficenza, alle 16, con abiti usati, accessori e mobili vintage il cui ricavato sarà destinato alle tre associazioni e, alle 17, un concerto al pianoforte di Mattia Fusi, coordinamento musicale di Mario Ruffini e musiche di Johann Sebastian Bach.
E’ stata un’assemblea dei soci ricca di argomenti di particolare rilievo per Anffas Firenze quella che si è svolta nella mattina di domenica 28 maggio, convocata soprattutto per l’analisi e l’approvazione del bilancio di esercizio del 2022.
VIA LIBERA AL BILANCIO CONSUNTIVO - L’assemblea dei soci ha approvato all’unanimità il bilancio di esercizio 2022 di Anffas Firenze, illustrato dal dottor Carlo Frisoni..
Sabato 20 maggio, alle 17, è in programma il concerto di fine anno dell’Orchestra Inclusiva Regionale della Toscana a cura dell’associazione In-Armonia, che si terrà all’Auditorium di Spazio Reale, in via San Donnino 4/6, a Campi Bisenzio (Firenze).
Martedì 28 marzo 2023 ci sarà un evento nazionale online sulla piattaforma Zoom (https://us02web.zoom.us/j/82211361305) e con una diretta Facebook, che si svolgerà dalle 9 alle 18 in occasione della celebrazione del 65mo anniversario dalla fondazione di Anffas nazionale e della XVI Giornata nazionale delle disabilità intellettive e dei disturbi del neurosviluppo.
FIRENZE - “Percorsi di qualità di vita e di inclusione sociale dei Centri di Riabilitazione neuropsichica della Toscana’’ è il titolo del convegno che ASIR (Associazione Scientifica dei Centri di Riabilitazione) di Regione Toscana, organizza per lunedì 27 marzo dalle 9,30 nella Sala Brunelleschi di OPA, in piazza San Giovanni 7, a Firenze.
E' in programma per martedì 7 marzo l’evento conclusivo del progetto “AAA – Antenne Antidiscriminazione Attive” che, attraverso il coinvolgimento di familiari, persone con disabilità, operatori del settore giuridico, associazioni ed Enti di Terzo Settore, ha portato avanti un percorso formativo finalizzato a rafforzare la capacità delle persone con disabilità, dei loro familiari e quanti altri interessati al tema di riconoscere e contrastare ogni forma di discriminazione.
E' stata inaugurata sabato scorso, 18 gennaio, la mostra di Anffas Firenze, "Fra arte e terapia", allestita in vicolo di Santa Maria Maggiore 1, al secondo piano del Palazzo giovane del Comune di Firenze. A far visita per prima all'esposizione l'assessore a welfare, educazione e immigrazione del Comune di Firenze, Sara Funaro, accolta dal presidente Vittorio d'Oriano e dal consigliere Paolo Vannini, che ha avuto modo di intrattenersi con gli operatori che l'hanno curata e con alcuni ospiti.
"Anffas in mostra, fra arte e terapia" è il titolo dell'esposizione organizzata da Anffas Firenze, in vicolo di Santa Maria Maggiore 1, a Firenze, al secondo piano del Palazzo giovane del Comune di Firenze. L'esposizione sarà inaugurata sabato prossimo, 18 febbraio, alle ore 11 e sarà visitabile tutti i giorni, dalle 9.30 alle 20, fino all'8 marzo. Sono circa una ventina i lavori che la compongono fra quadri, piccoli telai e ceramiche, prodotti negli ultimi due anni nel laboratorio artistico dell'associazione.
Anche Anffas Firenze ha partecipato all'edizione 2022 del Wheelchair GP, un gran premio dove gareggiano ragazzi e ragazze con malattie genetiche neuromuscolari, utilizzando la propria carrozzina elettrica, che si è svolto il 27 novembre dello scorso anno, a Cavaria, un piccolo Comune in provincia di Varese.
Protagonista dell'evento il nostro Andrea Barbanera, un ospite del Centro diurno, accompagnato da due operatori di Anffas Firenze, il fisioterapista Aldo Bionda e l'OS Giovanni Scavone.
Il giorno 10 gennaio u.s ha preso servizio in Anffas Firenze il dott. Marco Buti, in qualità di Direttore.
L’incarico, affidatogli dal Consiglio Direttivo, consiste nella direzione e nel coordinamento di tutte le attività operanti nell’associazione ed è volto all’ottimizzazione della struttura organizzativa.
Il dott. Buti, psicologo 61enne, ha trascorso la maggior parte della sua vita professionale alla direzione di organizzazioni complesse; è pertanto una risorsa di solidissima esperienza e si è molto fiduciosi che egli sappia condurre al meglio la struttura operativa della nostra associazione affinché le finalità statutarie che la caratterizzano abbiano la loro migliore rappresentazione.
In questi giorni è stata pubblicata la Relazione della Corte dei Conti sull’attuazione delle misure previste dalla legge n. 112/2016 (sul Durante e il Dopo di Noi). Dopo sei anni, la Corte dei Conti restituisce il flop dell’attuazione di una legge che era invece necessaria, attesissima e innovativa. "Purtroppo la Relazione della Corte dei Conti conferma quanto le famiglie Anffas hanno più volte denunciato, senza mai ottenere la dovuta attenzione soprattutto da parte di molte regioni ed ambiti territoriali - commenta il presidente nazionale di Anffas, Roberto Speziale.
Cari Soci e carissimi Amici dell'Anffas Firenze,
eccoci ancora una volta a Natale che quest'anno coincide praticamente con il rinnovo delle cariche sociali.
Desidero inviare a tutti voi i miei più affettuosi auguri di Buon Natale.
Al contempo permettetemi di ringraziare Paolo Rastrelli, mio predecessore, al quale deve andare la gratitudine di tutti per il lavoro svolto e per la dedizione nello svolgere il suo incarico. Sono certo che proseguirà con entusiasmo e affetto.
Giovedì 15 dicembre alle 20.30 si svolgerà la cena sociale di Anffas Firenze, al ristorante Alfredo in viale Don Minzoni 3/r, a Firenze. Il menu prevede antipasto di torta salata, crostini e affettato; come primo penne strascicate e lasagnette di verdura; prosciutto arrosto con patate per secondo, chiusura con dolce, zuppa inglese e cantuccini di Prato. Acqua, vino e amaro inclusi. L'importo è di 30 euro.
Per prenotazioni telefonare a Paolo Rastrelli al 3338287539 o inviare una mail all'indirizzo info.anffas.firenze@gmail.com.
L'assemblea dei soci di Anffas Firenze ha rinnovato i vertici dell'associazione. Nella mattinata di domenica 4 dicembre sono stati eletti, su quattro schede diverse, il presidente, il consiglio direttivo, il collegio sindacale e quello dei probiviri. Hanno votato complessivamente 64 aventi diritto. Di seguito i risultati.
PRESIDENTE, IL RITORNO DI VITTORIO D'ORIANO - Alla carica di presidente un unico candidato, Vittorio d'Oriano, consigliere uscente, già presidente per diversi mandati. D'Oriano ha ottenuto 58 voti (6 le schede bianche)
Domenica prossima, 4 dicembre, dalle 9.30 alle 12.30, si vota per il rinnovo delle cariche direttive di Anffas Firenze, nei locali del refettorio della sede di via Bolognese 232. Tutti i soci, iscritti da almeno un anno e in regola con i pagamenti, potranno votare per scegliere il presidente, il consiglio direttivo, il collegio sindacale e il collegio dei probiviri, che resteranno in carica per i prossimi quattro anni. I termini per la presentazione delle candidature si sono chiusi mercoledì 30 novembre, alle 12. A sovrintendere le operazioni di voto di domenica prossima sarà una commissione elettorale, votata nell'ultima assemblea dei soci, composta da Marzia Fabiano, Paola d'Oriano e Andrea Mennini Righini.
Il Centro diurno di Anffas Firenze sarà chiuso dal 1 al 27 agosto 2022 mentre resta attiva la Comunità alloggio, con un numero ridotto di ospiti rispetto al solito. Gran parte degli ospiti del diurno e delle Case famiglia trascorreranno questo periodo nella Casa per vacanze Sacro cuore di Marina di Massa. Dal 27 di agosto tornano a pieno regime tutte le Case famiglia mentre il Centro diurno riaprirà completamente i battenti a partire dal 1 di settembre.
La canzone di Elvis, non l'Elvis al quale pensate voi bensì un ospite del nostro Centro di riabilitazione, è ormai un vero e proprio tormentone estivo. Il ritornello è entrato in testa a un sacco di gente, non soltanto al Centro di Anffas Firenze. E probabilmente, grazie anche all'articolo che gli ha dedicato il sito della Nazione luce! lo diventerà ancora di più.
Dopo due anni di forzata assenza a causa della pandemia da Covid 19, l'Anffas Firenze ha potuto finalmente festeggiare con la consueta "Cena sotto le stelle", con soci, familiari, amici e conoscenti. Una cena di solidarietà nell'affascinante cornice del giardino dell'associazione in via Bolognese, sulle colline di Firenze. E' stata una serata davvero molto piacevole: clima ideale, buon cibo, il saluto del presidente e di alcuni rappresentanti delle istituzioni e una gustosa esibizione di un ospite del Centro diurno che ha elettrizzato la serata.
Pronti per salpare? Prontissimi, i nostri ragazzi hanno accolto con entusiasmo l'uscita di un giorno in barca a vela, grazie alla fondazione "Mare Oltre Onlus" di Viareggio. Un gruppo di 9 ragazzi e quattro operatori è partito da Firenze di buon'ora per raggiungere in mattinata la Versilia.
Il 7 Giugno, come programmato, si è svolta la visita archeologica dei nostri ospiti agli scavi di Poggio al Molino, a Populonia, sulla splendida Costa degli Etruschi. Ad accoglierci c'era la direttrice degli scavi, la dottoressa Carolina Megale, insieme ai suoi collaboratori e studenti provenienti da tutto il mondo. Si tratta infatti di un progetto di "archeologia condivisa" che vuole coinvolgere anche i cittadini, le scuole ed il mondo della disabilità.
E' stato con una gita ad un parco dedicato ai dinosauri (e non solo), nella settimana antecedente le festività pasquali, che Anffas Firenze ha ripreso le uscite nell'arco di una giornata, con gruppi di ospiti del proprio centro di riabilitazione. Otto ragazzi e tre operatori hanno raggiunto Vicchio per visitare il “Dinopark”, una sorta di mostra itinerante all'aperto, dedicata agli animali della preistoria, allestita di volta in volta in diverse località della Toscana.
"Salviamo un bosco in più" è il titolo della raccolta fondi promossa dall'associazione antincendi boschivi "La Racchetta". Obiettivo dell'iniziativa è raggiungere quota 8.000 euro entro la fine del mese di maggio, attraverso la piattaforma Eppela, una cifra che verrà successivamente raddoppiata grazie ad un intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.
Si celebra oggi, lunedì 21 marzo, la Giornata Internazionale della Sindrome di Down, un evento riconosciuto dall’Onu che si svolge in tutto il mondo il 21° giorno del 3° mese per indicare l'unicità della triplicazione (trisomia) del 21° cromosoma che causa, appunto, la Sindrome di Down.
Sin dai primi momenti dell’aggressione bellica all’Ucraina da parte della Russia, la FISH – la Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap a cui Anffas aderisce - si è attivata per fare tutta la propria parte, impegnandosi da un lato per la pace, dall’altro per evitare ogni ulteriore sofferenza alle persone più fragili, tra cui centinaia di migliaia di uomini, donne e bambini con disabilità.
ROMA - “64 anni e non sentirli”, è questo lo slogan con cui Anffas nazionale ha deciso di celebrare il 64esimo anniversario dalla sua fondazione che cadrà il prossimo 28 marzo.
Via libera dall’assemblea dei soci, nella mattinata di domenica 23 gennaio, al nuovo statuto di Anffas Firenze ETS, Associazione locale di famiglie e persone con disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo (questa la nuova dizione esatta dell’associazione). L’atto è giunto al vaglio dell’assemblea al termine di un lungo lavoro preparatorio ed entrerà pienamente in vigore dopo l’inserimento nel RUNTS, ovvero il registro unico nazionale del terzo settore.
Ci è sembrato il modo migliore di festeggiare idealmente assieme il prossimo Natale e il periodo delle festività: dar conto del lavoro lungo, impegnativo ma anche stimolante e divertente, che ha coinvolto ospiti ed operatori del centro nelle scorse settimane. I frutti di questo lavoro sono diversi, come ci mostrano le immagini di questa galleria fotografica: l'albero natalizio e un grande presepe collocati nell'area comune, così come il caminetto di cartone, costruito mattone dopo mattone in un singolo settore.
La presentazione del bilancio previsionale per il 2022 e i soggiorni estivi sono stati i due principali argomenti all'ordine del giorno dell'assemblea dei soci, svoltasi nella mattina di domenica 12 Dicembre, nella sede di Anffas Firenze.
In apertura il presidente Paolo Rastrelli ha dato conto di alcuni progetti in via di realizzazione nel Centro di Anffas Firenze. In particolare si è soffermato sulla ristrutturazione del terratetto situato dietro la palazzina degli uffici, il primo dei tre interventi resi possibile dalla donazione dell'azienda francese di diagnostica in vitro bioMérieux
Doppio appuntamento per i soci di Anffas Firenze, domenica 12 Dicembre. Per quella data, infatti, è convocata (in seconda convocazione) prima l’Assemblea ordinaria dei soci, alle 9.30, e successivamente, a partire dalle 11.00, l'assemblea straordinaria. Come sempre l'appuntamento si terrà nei locali del refettorio, nella sede sociale di Via Bolognese, 232. All'ordine del giorno il bilancio preventivo, le prospettive dei soggiorni estivi dell'estate 2022 oltre a varie ed eventuali.
E' stata una giornata che ad Anffas Firenze non si dimenticherà facilmente quella di venerdì scorso, 12 Novembre. Alain Mérieux, il fondatore bioMérieux, insieme ai vertici dell'azienda francese di diagnostica in vitro, è stato in visita nella sede della nostra associazione, scelta poco più di un anno fa come destinataria di una generosa donazione. E, in un incontro che si è svolto in modo molto spontaneo e informale, ha potuto rendersi conto di cosa sia Anffas e di come si concretizzerà il grande contributo di bioMérieux.
Serata davvero piacevole quella di ieri, Lunedì 13 Settembre, in piazza Santo Spirito, alla cena di raccolta fondi per Anffas Firenze. La cena è stata organizzata e gestita dal ristorante "Gustapanino", angolo di piazza Santo Spirito proprio a fianco della bellissima chiesa, che effettuerà una donazione di 3950 euro (parte consistente dell'incasso) ad Anffas Firenze per la realizzazione di un "percorso salute" nell'area verde della nostra associazione.
Anffas Firenze organizza una cena a base di pesce finalizzata alla raccolta fondi, per Lunedì 13 Settembre. L'appuntamento è alle 20.30, nella suggestiva cornice di piazza Santo Spirito, al ristorante "Gustopanino", che è stato il promotore dell'iniziativa.
Il ricavato della serata verrà destinato ad un nuovo progetto – la realizzazione di un "percorso vita" nell'area verde del centro di via Bolognese - che verrà illustrato nell'occasione.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i numeri di telefono 3338287539 (privato, anche con messaggi sms e whatsapp) e 055 400151 (segreteria Anffas).
Con due pranzi al ristorante Caravanserraglio di Monte Morello, mercoledì 25 e giovedì 26, Anffas Firenze ha salutato insieme ai propri "ragazzi" e a diversi operatori questo insolito mese di agosto. Un agosto ormai alle battute finali, che che ha visto eccezionalmente in funzione per il secondo anno consecutivo, oltre alle comunità alloggio, anche il Centro diurno, a causa dell'impossibilità di organizzare i consueti soggiorni estivi
Il centro diurno di Anffas Firenze resterà chiuso nelle giornate di martedì 10 e mercoledì 11 Agosto, a causa dell'emergenza idrica per la posa della cosiddetta Autostrada dell’Acqua di Publiacqua (che interesserà 15 Comuni dell'area metropolitana delle province di Firenze, Prato e Pistoia, capoluoghi compresi). Stante le previste criticità, la Società della Salute di Firenze ha invitato la nostra associazione, così come le altre presenti sul territorio, a considerare la sospensione precauzionale del servizio del centro di riabilitazione.
Come abbiamo già avuto modo di spiegare con i nostri strumenti di comunicazione, sia web che cartacei, in agosto Anffas Firenze non potrà organizzare i consueti soggiorni estivi. Nell'estate del 2020 riuscimmo ad organizzarli in forma ridotta, per un numero limitato di ospiti delle comunità alloggio, quest'anno dovremo desistere a causa di una serie di ragioni, in primis di ordine igienico sanitario e relative agli standard di sicurezza.
Un videogioco interattivo che permette ai ragazzi tra i 18 e i 29 anni con disabilità intellettive di mettersi alla prova ed aumentare le proprie competenze per il mondo del lavoro. Si chiama Edge Game (nasce nell'ambito di E.D.G.E Enhancing Disabled- people Greatness and their Employability), il progetto promosso dal Consorzio SIR a marchio Anffas, in cui Anffas Nazionale è partner associato. Il progetto è finanziato dall’Unione Europea all’interno del Programma Erasmus+
FIRENZE - L'assemblea dei soci di Anffas onlus Firenze, svoltasi nella mattinata di ieri, domenica 27 Giugno, ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo dell'anno 2020, all'ordine del giorno insieme alla presentazione dei tre progetti finanziati da bioMérieux e all'organizzazione del Centro di riabilitazione nel periodo estivo. Oltre a questi argomenti, altre due sono state le questioni affrontate nel corso del dibattito: la presentazione di alcuni importanti interventi strutturali già realizzati e del nuovo "Progetto Bambini".
FIRENZE – Domenica prossima, 27 Giugno, alle 9.30, Anffas Firenze terrà l'assemblea ordinaria dei soci, nella propria sede, in via Bolognese 232 e in collegamento web per chi non potrà partecipare. L'assemblea si svolgerà tenendo conto delle restrizioni imposte dalla pandemia.
All'ordine del giorno il bilancio consuntivo dell'anno 2020, l'esposizione dello stato dell'arte dei tre progetti finanziati grazie ad una donazione dell'azienda bioMérieux e la gestione dei servizi del Centro di riabilitazione del prossimo mese di agosto.
FIRENZE – E' nato il nuovo sito della Fondazione Nazionale Anffas dedicato al tema del "Durante e Dopo di Noi". Il sito è stato presentato in anteprima durante l'evento online Anffas Day dello scorso 27 marzo. Il sito www.fondazionenazionaleanffas.it è già ufficialmente online e funzionante per la navigazione di chiunque volesse approfondire le tematiche affrontate dalla Fondazione, la sua mission e le modalità di sostegno che possono essere fornite per promuovere la cultura del Durante e del Dopo di Noi e la migliore qualità di vita possibile per tutte le persone con disabilità nel loro percorso verso l’età adulta nonché dei loro familiari.
ROMA - Sabato 27 marzo, dalle 10 alle 13, si svolgerà il consueto ANFFAS DAY Tema prescelto per quest'anno è il "Durante e Dopo di Noi" e sarà la Fondazione Nazionale Anffas Durante e Dopo di Noi la protagonista della giornata. Sono previste una serie di testimonianze, filmati ed interventi che dimostreranno come, attuando correttamente la Legge 112/16, il diritto delle persone con disabilità di essere libere di scegliere dove e con chi vivere possa essere reso concreto, anche grazie alle iniziative delle famiglie associate ad Anffas.
ROMA - "Noi esistiamo sempre, non solo il 21 marzo 2021: forse sarebbe meglio essere dimenticati per un giorno e ricordati invece tutti gli altri 364 giorni dell'anno": questo è il fulcro della lettera che le persone con sindrome di Down e dei loro familiari afferenti ad Anffas hanno inviato al Ministro Stefani in occasione della Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down che si celebra il 21 marzo, una giornata ufficialmente osservata dalle Nazioni Unite dal 2012 e data scelta proprio perché il 21 è il numero della coppia cromosomica che caratterizza la Sindrome di Down e 3 riferito a marzo, terzo mese dell'anno, rappresenta il cromosoma in più.
Si celebra Domenica 28 Febbraio la Giornata delle Malattie Rare (Rare Disease Day), che si svolge ogni anno l’ultimo giorno del mese di febbraio allo scopo di accrescere la consapevolezza sul tema e di sensibilizzare la popolazione sull’impatto delle Malattie Rare sulle vite delle persone e delle loro famiglie. Fu celebrata per la prima volta il 29 febbraio del 2008 in Europa e l’anno successivo si estese anche agli Stati Uniti. Nel 2020 ha visto la partecipazione di oltre 100 paesi nel mondo.
Quasi dieci quintali di olio e di ottima qualità. Quella del 2020 è stata davvero un'ottima annata per la produzione di olive, nella tenuta di Anffas Firenze. Un risultato in controtendenza rispetto allo scorso anno, che sotto questo profilo era stato disastroso, qui come quasi ovunque.
Come sempre una parte dell'olio novo è stata accantonata per il consumo interno, un'altra già acquistata da soci e amici ma vi è ancora disponibilità per la vendita diretta come società agricola.
Ha preso il via la raccolta di adesioni alla campagna di vaccinazione CoViD19 della Regione Toscana, riservato ad alcune specifiche categorie. La prenotazione può essere effettuate direttamente on line a questo link https://prenotavaccino.sanita.toscana.it/#/home. C'è tempo soltanto fino alle 12 di domani, Venerdì 18 Dicembre. Anffas Firenze ha chiesto una proroga per permettere ai propri dipendenti ed ospiti, così come a tutti quelli che ne hanno diritto, l'eventuale richiesta di prenotazione.
Il 9 Dicembre u.s. si è svolta nel refettorio dell'Anffas (con tutte le garanzie di distanziamento e presidi personali) una riunione dell'équipe con tutto il personale, la prima di una serie volta a progettare il futuro dopo il CoVid, per l'organizzazione delle attività riabilitative.
Gli obiettivi dell'incontro - La riunione è stata introdotta e guidata dal direttore Giovanni Russo, seguito da responsabile dell'Unita Operativa Psicologia, Fulvio Giovannelli, e dagli interventi di molti presenti.
Si è svolta domenica scorsa, 25 Ottobre, nella sede di via Bolognese, l'assemblea dei soci di Anffas Firenze: un doppio appuntamento prima con l'assemblea ordinaria per l'approvazione del bilancio annuale, poi con la seduta straordinaria, per l'approvazione del nuovo statuto, alla presenza del notaio dottor Niccolò Turchini.
IL TEST MENSILE - Terminato il consueto periodo dei soggiorni estivi, che peraltro quest'anno non ha comportato la completa chiusura del centro diurno, riprendiamo la nostra consueta attività, che tuttavia di consueto non ha poi molto. É ritmata da un controllo sierologico mensile, che è ben lungi dall'essere routinario, ma le cui sorprese, finora senza conseguenze drammatiche, creano comunque ansia e disagi
Contro ogni previsione ed aspettativa, anche quest'anno un gruppo dei nostri ragazzi è riuscito a partire per i soggiorni estivi montani a Serravalle di Bibbiena, nelle foreste Casentinesi. Per molteplici questioni organizzative e di sicurezza, è stato deciso di far partecipare alla Colonia solo i ragazzi delle comunità alloggio
IL PESO DELL'EMERGENZA COVID - Anche la consueta routine dei soggiorni estivi, organizzati dalla nostra Associazione nel mese di agosto, anno dopo anno, è stata stravolta dall’emergenza CoViD. Man mano che gli eventi evolvevano abbiamo dovuto esaminare tutte le ipotesi, a partire da quella di chiudere del tutto l’attività nel mese di agosto, fino a quella di fare tutto quello che abbiamo fatto negli anni passati.
Dopo l'accettazione da parte della ASL delle nostre proposte di protocolli per la riapertura del centro, l'8 di Giugno è finalmente venuto il giorno sospirato e temuto. Gli annunci pubblici sui giornali e sui media avevano parlato del 18 di Maggio, ma l'Azienda sanitaria ha ritenuto di dover preventivamente verificare se vi fossero ragionevoli e specifici criteri di sicurezza.
Il presidente di Anffas Nazionale, Roberto Speziale, ha scritto una lettera aperta, in questo momento di grave emergenza, sia per evidenziare le grandi difficoltà e criticità che le persone con disabilità, le loro famiglie e l’intero mondo della disabilità sta vivendo oggi ma anche, e anzi soprattutto, per volgere uno sguardo in prospettiva futura.
L’emergenza sanitaria in corso ci mette di fronte inevitabilmente a reazioni di paura, preoccupazione per il futuro, stress emotivo. Queste risposte sono naturali ed umane, tuttavia diventano controproducenti e dannose quando sono eccessive e sentiamo che prendono il sopravvento e sfuggono al nostro controllo.
Il Coronavirus ci è piombato addosso imprevisto e inaspettato e ci ha costretti ad una nuova modalità di vita: Anffas Firenze ha dovuto rimodulare tutte le sue attività vista anche la particolare condizione di gestire, oltre ad un centro diurno, tre comunità alloggio. Questa complessa riorganizzazione si è resa necessaria a seguito delle sofferte decisioni, dapprima da parte delle direzioni aziendali Usl di area vasta e successivamente da parte della Regione Toscana, sulla chiusura dei centri diurni.
Oggi, 28 marzo 2020, è la XIII Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e Disturbi del Neurosviluppo, che coincide con il compleanno di Anffas nazionale, che compie 62 anni, poco meno di un anno in più della nostra associazione, Anffas Firenze, che ne ha già compiuti 61.
L'’Unità di Crisi di Anffas Nazionale ha realizzato un nuovo documento, in un linguaggio di facile comprensione, dal titolo: “Consigli per affrontare la paura in quarantena” ed utile a tutte le persone con disabilità e disturbi del neurosviluppo, per gestire al meglio un periodo estremamente complesso. Potete scaricare il pdf di seguito al testo.
Considerata la situazione di emergenza legata al Coronavirus, Anffas nazionale ha creato una apposita sezione sul proprio sito web con informazioni e indicazioni sulle misure di contrasto al Covid-19. La pagina è in costante aggiornamento.
FIRENZE - Chiusura temporanea, da lunedì 16 fino al 3 aprile 2020, delle strutture semiresidenziali per anziani e disabili, i cosiddetti centri diurni. Lo ha deciso con l'ordinanza nr 12 firmata ieri, domenica 15 Marzo, il presidente della Regione, Enrico Rossi. Anche il centro diurno di Anffas Firenze interromperà temporaneamente le proprie attività, fermo restando il pieno funzionamento delle tre comunità alloggio, che saranno riorganizzate alle luce di queste disposizioni.
FIRENZE - C'erano anche diversi ospiti di Anffas Firenze sabato scorso, 22 Febbraio, alla manifestazione organizzato dal Comitato provinciale di Firenze dell'AICS (Associazione Italiana Cultura Sport), nella Sala Beghi, a Villa Arrivabene, a Firenze.
L'evento è iniziato con la dimostrazione di Judo adattato, come documentano le foto del servizio, realizzato con la collaborazione di Anffas Firenze, delle Cooperative sociali Barberi e “Le Rose”, di ASD Kosen Firenze, ASD Okami, Yanagi Firenze e Busen Firenze.
FIRENZE - Domenica 26 gennaio, alle 19, “L’estate più bella” (Italia, 2018, 50’), il documentario prodotto da Tv2000Factory, la fabbrica del racconto di Tv2000, diretto da Gianni Vukaj, scritto insieme a Beatrice Bernacchi, sarà proiettato al Cinema La Compagnia di Firenze. Il film è distribuito dall'emittente Cei in collaborazione con Lo Scrittoio. La proiezione è preceduta da un dibattito.
FIRENZE – Domenica 8 dicembre, alle 20, torna la cena di solidarietà "Tenax per Anffas", nello storico locale fiorentino, in via Pratese 46, a Firenze. Come da sei anni a questa parte, i gestori del Tenax mettono gratuitamente a disposizione lo spazio per il nostro consueto appuntamento pre natalizio mentre il circolo SMS Peretola, proprietario dell'immobile, offre l'utilizzo della cucina.
FIRENZE – E' stato un concerto del coro "La Martinella", sabato sera 5 ottobre, a chiudere il cartellone di eventi nell'ambito del sessantesimo anniversario di Anffas Firenze. L'esibizione, nella chiesa di San Salvatore in Ognissanti, in piazza Ognissanti a Firenze, è durata circa un'ora e mezzo, con una breve pausa, per 12 brani oltre ad un doppio bis.
FIRENZE – Sarà un'esibizione del coro "La Martinella" a chiudere la serie di eventi andati in scena nel corso di tutto il 2019 per festeggiare i 60 anni di Anffas Firenze.
L'appuntamento è per il 5 ottobre, alle 20.30, nella chiesa di San Salvatore in Ognissanti, in piazza Ognissanti a Firenze.
FIRENZE - Con sabato 3 agosto si chiudono le attività del centro di riabilitazione di Anffas Firenze, che riprenderanno alla fine del mese- La maggior parte degli ospiti del centro si trasferirà a Serravalle di Bibbiena o Quercianella per i soggiorni estivi di oltre 20 giorni.
FIRENZE - La chiusura delle scuole pone i genitori in una situazione di difficoltà nella gestione familiare, ciò richiede la necessità di trovare ambienti ed attività di intrattenimento per i propri figli nel corso dei mesi estivi, sopratutto se i figli in questione presentano delle difficoltà comportamentali, intellettive e/o relazionali.
FIRENZE – Torna come tradizione la festa d'estate di Anffas Firenze, nel giardino della sede di via Bolognese 232. L'appuntamento è giovedì 18 luglio, a partire dalle 20 (al costo di 20 euro). Quest'anno, in occasione della celebrazione del sessantesimo anniversario dell'associazione, la serata si arricchisce di un evento musicale.
FIRENZE – Una giornata di festa come era nelle intenzioni degli organizzatori, quella che si è svolta sabato scorso, 15 giugno, nella sede di via Bolognese. "Anffas in festa. Come in un film... ma è tutto vero" era il titolo dell'evento ed è stato proprio un cortometraggio di quasi mezz'ora a chiudere il pomeriggio prima della cena finale.
FIRENZE – Otto studentesse, un'interprete e due insegnanti, hanno fatto visita, nel pomeriggio di lunedì 10 Giugno, alla sede di Anffas, nell'ambito di un lungo stage sul sistema sanitario in Italia e, in particolare, a Firenze.
FIRENZE - "Anffas in festa. Come in un film... ma è tutto vero" è il titolo dell'evento in programma sabato 15 Giugno, nel nostro centro di riabilitazione di via Bolognese 232, a Firenze. La festa inizierà intorno alle 16 e andrà avanti fino a tarda serata. Nell'occasione sarà proiettato per la prima volta il cortometraggio "L'ultima spiaggia", frutto di un lungo lavoro che ha coinvolto il personale della struttura e tanti ospiti.
FIRENZE - Incontri estivi rivolti a bambini e ragazzi, di età compresa tra gli 11 e i 16 anni, con disabilità intellettiva, fisica e /o relazionale. E' il progetto "Come un pesciolino blu" proposto da Anffas Firenze, subito dopo la chiusura dell'anno scolastico, tutti i martedì, dal 18 di giugno al 30 luglio
In funzione un nuovo servizio di Anffas Firenze. Sabato scorso, 11 Maggio, infatti, nella sede di via Bolognese, è stato inaugurato lo "Sportello psicoterapeutico", realizzato grazie al service promosso dalla Commissione Interesse Pubblico presieduta da Lorenzo Sorrentini del Rotaract Distretto 2071 (l’associazione giovanile partner del Rotary Club).
FIRENZE – Anffas Firenze inaugura lo “sportello psicoterapeutico”, collocato al piano terra della struttura centrale nella propria sede di Via Bolognese, realizzato grazie al contributo di Rotaract 2071, l’associazione giovanile partner del Rotary Club.
FIRENZE 03.04.2019 – E' stato un appassionato concerto gospel con "The Pilgrims", sabato 6 aprile, alle 21.15, nella chiesa di San Salvatore al Monte, il nuovo evento nell'anno del sessantesimo anniversario di Anffas Firenze: il terzo appuntamento pubblico dopo il convegno che si è svolto in Palazzo Vecchio, lo scorso 23 febbraio, e l'"open day" del 30 marzo, nella sede dell'associazione, in via Bolognese.
FIRENZE - Erano diverse centinata i partecipanti, provenienti un po' da tutta la Toscana, alla manifestazione che si è svolta nel centro di Firenze, nella mattinata di martedì 2 Aprile, in concomitanza con la Giornata internazionale della consapevolezza sull'autismo, istituita dall'Onu nel 2007.
Giovedì della scorsa settimana l'adesione all"Open day" di Anffs nazionale, domani, martedì 2 Aprile, la partecipazione alla manifestazione sull'Autismo a Firenze: nel mezzo una giornata di "Porte aperte" al nostro Centro di riabilitazione di via Bolognese, sabato scorso 30 Marzo, di grande soddisfazione per tutti.
FIRENZE - Concerto gospel con "The Pilgrims", sabato 6 aprile alle 21.15 nella chiesa di San Salvatore al Monte, a Firenze. L'evento, a ingresso libero, rientra nelle celebrazioni dei sessant'anni di attività di Anffas Firenze.
Martedì 2 aprile andrà in scena, a Firenze, "E ora la vita", la prima grande manifestazione nazionale promossa per la Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo, organizzata dal Coordinamento regionale delle associazioni toscane familiari con autismo e alla quale prenderà parte anche Anffas Firenze con propri rappresentanti.
Anffas Firenze aderisce all'"Open day" promosso da Anffas nazionale aprendo le porte della proprie strutture alla comunità. Durante l'intera giornata di giovedì 28 Marzo sarà possibile effettuate visite guidate e conoscere le principali caratteristiche e attività del centro. Orario: 10:00 – 17:00
Aperitivo e pranzo a buffet, mercatino con lavori realizzati dai nostri "ragazzi", pesca di beneficenza e visita guidata al centro. E' con questo programma che il Centro riabilitativo di Anffas Onlus Firenze (Via Bolognese 232) organizza, per il 30 marzo prossimo, l'iniziativa "Porte aperte".
Sono iniziate con un evento in Palazzo Vecchio, nel salone dei Cinquecento, “I 60 anni di Anffas in Italia e a Firenze. Storia e prospettive”, le celebrazioni per il sessantesimo compleanno dell'associazione, con un collegamento audio/video con la sede di via Bolognese.
Il presidente di Anffas Firenze, Paolo Rastrelli, in compagnia di Gianfranco Monti e Marco Brugnola, in un brevissimo video presenta l'evento di sabato prossimo, 23 febbraio, in Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento, a partire dalle 9.30. “I 60 anni di Anffas in Italia e a Firenze.
FIRENZE - Anffas Firenze compie quest'anno i suoi sessanta anni di attività. Nel corso di tutto il 2019 saranno tanti i momenti in cui ricorderemo questo importante traguardo. A cominciare dal convegno di sabato 23 febbraio, nel salone dei Cinquecento, in Palazzo Vecchio, del quale alleghiamo il programma dettagliato
ROMA - Si svolgerà a Roma il 18 febbraio, all’Hotel Eurostars Roma Aeterna, in via Casilina 125, dalle 9.30 alle 17, l’evento conclusivo del progetto “Capacity: la legge è eguale per tutti - Modelli e strumenti innovativi di sostegni per la presa di decisioni e per la piena inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive", realizzato da Anffas Nazionale.
Un pomeriggio nel quale si sono incrociati e fusi in un'amalgama perfetto scienza e informazione, testimonianze e grandi emozioni quello di sabato scorso, 24 novembre, nell'auditorium della Cassa di Risparmio di Firenze, protagonista il congresso del Distretto Rotaract 2071 – Toscana dal titolo "Uniti fino al midollo: donare è vita".
ROMA – Saranno tre giorni di intenso lavoro per ri-pensare la disabilità e contribuire a costruire un futuro migliore per la vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Da mercoledì 28 a venerdì 30 novembre, infatti, alla Nuova Fiera di Roma, si svolgerà l'evento dal titolo “Anffas 60 anni di futuro. Le nuove frontiere delle disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo".
LA SPEZIA – Tu chiamale, se vuoi, emozioni. Emozioni forti quelle che hanno attraversato il teatro civico a La Spezia, venerdì sera 16 novembre, in occasione della seconda edizione dello "Special Festival", gara canora fra otto coppie di cantanti big e altrettanti "cantanti speciali", organizzato da Anffas Onlus La Spezia e Premio Lunezia.
Si sono svolte nella mattinata di domenica 28 ottobre, dalle 10 alle 12 - in conformità con il calendario-programma stabilito dai Soci nell’assemblea del 30 settembre scorso – le elezioni del Presidente del Consiglio Direttivo, del Consiglio Direttivo, del Collegio dei Revisori dei Conti e del Collegio Probiviri, di Anffas Onlus Firenze. Paolo Rastrelli è stato eletto Presidente con 66 voti validi
Domenica 28 ottobre, a partire dalle 10, presso la sede di via Bolognese 232, si svolgeranno le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali di Anffas Firenze. Il voto, riservato ai soci dell'associazione, prevede il rinnovo di tutte le cariche: l'elezione del presidente, del consiglio direttivo, del collegio dei sindaci revisori e del collegio dei probiviri. Il seggio resterà aperto dalle 10 alle 12 fino ad esaurimento dei soci iscritti aventi diritto al voto.
Con il primo di agosto anche l'attività dei centri di Anffas Firenze subirà i cambiamenti tipici dei periodi estivi. Gran parte degli ospiti che frequentano il centro di riabilitazione di via Bolognese saranno trasferiti nelle strutture estive di Quercianella e di Serravalle di Bibbiena per trascorrere il periodo di vacanza, al mare o in montagna, mentre alcuni ospiti resteranno nelle case famiglia. Il presidente e il consiglio direttivo di Anffas Firenze augurano buone vacanze estive a tutti.
ROMA - Si è celebrata a Roma, da giovedì 14 a sabato16 giugno, l'Assemblea annuale di Anffas nazionale, che nell'occasione ha festeggiato il suo sessantennale. Tre giorni intensi e molto partecipati – quasi 400 persone registrate – durante i quali c'è stato spazio per approfondimenti su progetti e attività dell'associazione, un ampio dibattito su più temi, oltre agli adempimenti amministrativi e istituzionali.
Torna l'appuntamento con la cena di inizio estate di Anffas Firenze. Quest'anno la scelta è caduta sulla sera di giovedì 28 giugno, come consuetudine nel giardino della sede di via Bolognese 232. Per prenotarsi si può chiamare il 348 4707713, oppure inviare un sms allo stesso numero. Il costo della cena è di 20 euro a persona.
"La Preistoria come la vediamo noi" è il titolo della mostra mercato organizzata per sabato 9 giugno, alle 11:00 al Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria Paolo Graziosi, in via dell'Oriolo 4, a Firenze.E' prevista anche una visita guidata a cura dei ragazzi di Anffas.
Avere dei colleghi di lavoro con disabilità determina ricadute positive e concrete su tutti i dipendenti. Ne sono convinti i due terzi dei manager italiani , che tra le motivazioni parlano di "compiti distribuiti in modo più equo, spazi organizzati in modo più razionale e sviluppo di nuove forme organizzative di lavoro".
Sono 254.614 le alunne e gli alunni delle scuole italiane di ogni ordine e grado con Disturbi specifici dell’apprendimento e rappresentano il 2,9% del totale della popolazione studentesca.
Il video racconta l'essenza del lavoro svolto nella sede di Anffas da Sara Brilli e Maddalena Chelini, del Museo e Istituto fiorentino di preistoria dell'Università di Firenze (Dipartimento Sagas, Unità di preistoria).
Anffas Onlus Firenze celebrerà i 60 anni di vita dell'associazione nazionale, mercoledì 28 marzo, aprendo il centro di via Bolognese 223 a tutta la cittadinanza, per tutta la giornata. L'"open day" è un'occasione per conoscere da vicino il centro e le attività che vi si svolgono.
Seconda edizione del Concorso di scrittura creativa per studenti di Elementari, Medie e Superiori, ideato dalla Onlus "Uniti per crescere". Obiettivo: esplorare la percezione della disabilità nei bambini e nei ragazzi
A settembre 2017 è stato istituito dallo Stato il nuovo “Reddito di inclusione sociale – REI”. La materiale attuazione del REI, un nuovo sussidio contro la povertà, è iniziata il 1 gennaio 2018.
Dai ritardi infrastrutturali del nostro Paese agli enormi problemi di approvvigionamento idrico in diverse aree del Mondo alle grandi questioni geopolitiche legate all'acqua.
“Il ciclo dell'acqua, risorse e criticità” è il titolo di un incontro che si terrà domenica prossima, 21 gennaio, alle 10, nella sede di Anffas Onlus Firenze, in via Bolognese 232, a Firenze. Il convegno vedrà gli interventi di Vittorio D'Oriano, presidente di Anffas Firenze, Luca Lanzalone, presidente Acea Patrizia Vianello, presidente Ambiente sc, Gianni Bonini, vice presidente Ciheam e Marco Folini, Studio tecnico di Geologia e Ingegneria Ambientale.
Le conclusioni sono affidate a Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale della Toscana.
Il presidente nazionale di Anffas Onlus Roberto Speziale, ha inviato una comunicazione a tutte le sedi della nostra associazione, nella quale spiega che, in questi giorni, dall'Inps sta arrivando a molti titolari di provvidenze economiche connesse all’invalidità civile la richiesta di invio di una dichiarazione di responsabilità “Modello ICRIC” (Invalidità Civile RICovero) o “Modello ICLAV” (Invalidità Civile Lavoro).
Ecco il testo del documento Inps e della lettera di Anffas nazionale
E' periodo di festa e anche nel centro Anffas Onlus Firenze se ne vedono i segni un po' dappertutto. Non c'è un settore che ne sia privo, i lavori sono tanti, tutti nati dall'impegno degli ospiti e degli operatori.
Circa 230 persone hanno preso parte, domenica sera, 10 dicembre, alla consueta cena di fine anno, che si è svolta al Tenax, storica discoteca fiorentina e per anni "tempio" della musica d'avanguardia a livello nazionale e internazionale.
Un suggestivo collage di fotografie in copertina, poi un'immagine ogni mese, accompagnata da una frase simbolica sulla disabilità. E' la "ricetta" scelta per il primo calendario realizzato da Anffas Onlus Firenze.
Dopo anni di crisi è l'annata del ritorno in grande stile dell'olio di oliva: sulle colline sopra Firenze, nei terreni di proprietà di Anffas Firenze, la produzione è stata abbondante e i primi assaggi testimoniano la qualità del prodotto.
In concomitanza con la festa dell'Immacolata è arrivato, fresco di stampa, anche il nuovo numero della rivista di Anffas Onlus Firenze "l'altra campana", il quadrimestrale dell'associazione giunto a quota 12 uscite complessive.
Giornata di concitazione, sabato 2 giugno, nella sede di via Bolognese. Gli ospiti accompagnati a casa in anticipo e i residenti della casa colonica spostati per precauzione. Le fiamme hanno attaccato alcuni alberi di recinzione e il pratone
La partecipazione alla manifestazione Special Olympics di Sara, Adriana, Duccio e Alele. Due mesi di preparazione, poi le prove a La Spezia. Un evento con oltre mille atleti provenienti da diversi Paesi
Il consueto appuntamento di inizio estate con la cena all'aperto. Oltre trecento ospiti per il taglio del nastro del nuovo refettorio e del giardino d'inverno
Una manifestazione con tanti ospiti, tornei, concerti, incontri e momenti di spettacolo. La partecipazione di Anffas Firenze con l'esibizione canora di Adriana. Tanto lavoro preparatorio alle spalle. Il contributo fondamentale della musicoterapia