Ragazzi con gravi disabilità, un film sui 50 anni delle loro vacanze al mare

FIRENZE - Domenica 26 gennaio, alle 19, “L’estate più bella” (Italia, 2018, 50’), il documentario prodotto da Tv2000Factory, la fabbrica del racconto di Tv2000, diretto da Gianni Vukaj, scritto insieme a Beatrice Bernacchi, sarà proiettato al Cinema La Compagnia di Firenze. Il film è distribuito dall'emittente Cei in collaborazione con Lo Scrittoio. La proiezione è preceduta da un dibattito.


“L’estate più bella” è un viaggio nel mondo della disabilità raccontato da coloro che 50 anni fa scelsero di schierarsi dalla parte di un gruppo di ragazzi nati con disabilità gravi, facendoli sbarcare su una delle spiagge più esclusive d’Italia, Forte dei Marmi, per vivere una vacanza indimenticabile. Da allora, quella straordinaria esperienza si ripete ogni anno coinvolgendo protagonisti sempre nuovi e ricreando l’incanto di quel primo incontro.


Il docu-film racconta con realismo e poesia il mondo della disabilità e di chi alla disabilità si dedica con amore, naturalezza, coraggio ed un pizzico di quella follia che permette ai sogni di diventare realtà e di ribaltare il concetto di normalità.

 




*

*

*