E’ stato davvero un gran finale quello che si è celebrato ieri, domenica 1 dicembre, nel teatro civico di La Spezia, serata conclusiva dello Special Festival 2024, manifestazione organizzata da Anffas La Spezia APS e Premio Lunezia, con il patrocinio della Regione Liguria e la collaborazione del Comune della Spezia, Anffas Nazionale ed Anffas Liguria oltre a Croce Rossa Italiana Comitato della Spezia. Un evento seguito da tantissima gente, alla presenza di diversi rappresentanti delle istituzioni e autorità varie, oltre al presidente di Anffas Nazionale, Roberto Speziale.
BRIVIDI, OCCHI LUCIDI E BALLI SCATENATI - Serata dalle emozioni forti, da vivere tutta d’un fiato, dove ogni barriera e distanza sono state superate di slancio, dove cantanti professionisti e cantanti “special” si sono come amalgamati e fusi, offrendo uno spettacolo di grande qualità. Brividi, occhi lucidi ma anche braccia alzate e pubblico in piedi a ballare sulle note della sigla dello Special Festival e sulle hit travolgenti degli anni ’70 intonate dall’ospite d’eccezione, Leee John, musicista e cantante inglese, leader della soul band Imagination: la famosissima “Just an illusion” ha contaminato e travolto tutto e tutti. Ma non è stata solo un’illusione, tutt’altro.
ANFFAS FIRENZE PROTAGONISTA NELLA GARA E NEL CORO - Per Anffas Firenze è stata un’altra occasione per vedere coinvolti tanti ragazzi in un percorso in più tappe (del quale già abbiamo parlato sul sito e che approfondiremo nel prossimo numero della rivista “L’altra campana”), e la nostra Adriana Caldarella ancora una volta grande protagonista nella gara canora. Sì perché lo Special Festival è nato con questa caratteristica, quella di un festival di coppie o terzetti, con un podio e un vincitore finale. E sul podio Adriana ci è tornata per la terza volta su tre, dopo il secondo posto del 2017 e la vittoria del 2018, con un terzo posto che vale oro per la qualità media davvero alta di tutti gli interpreti.
COPPIE E TERZETTI IN COMPETIZIONE – Otto gli accoppiamenti in gara, tre gruppi da tre e cinque coppie. Hanno vinto Haka7even e Tommy, al posto d’onore si sono classificati Roby Facchinetti con Luciano e Marco, al terzo, ex aequo, Paolo Vallesi e Gabriele, e Adriana con Amara. Gli altri concorrenti erano Grido e Michael, Povia con Giulia e Debbie, Silvia Salemi e Cecilia, Verdiana con Mariano e Claudio.
Ospiti d’onore la coppia Chiara Crystal e Simi (vincitore del primo Special Festival nel 2017) mentre il saluto musicale finale è toccato allo storico cantante e tastierista dei Pooh, Roby Facchinetti, che ha toccato le corde giuste con due successi epocali della sua band.
IL CORO E LA SIGLA DEL FESTIVAL - Ma l’evento, condotto con maestria dalla consolidata coppia Sabino Zaba e Dario Vergassola, non è stato solo gara delle coppie e dei terzetti, è stato anche la partecipazione di tanti ospiti Anffas provenienti da diverse città. Coro al quale hanno preso parte Claudio Bazzani, Elvis Berrocal, Duccio Valentini, Letizia Virno, Chiara Gennaro, Giulia Marzano, Sara Ioppolo e Leady Romano mentre nel pubblico a sostenere Adriana c’erano altri ospiti del Centro di Anffas Firenze, Paola Lucheroni, Lorenzo Amorosi, Luciano Pali, Silvia Bucciardini, Alexandru Nicusor, Carmelo Rotondo e Stefania Virno.