La presentazione del bilancio previsionale per il 2022 e i soggiorni estivi sono stati i due principali argomenti all'ordine del giorno dell'assemblea dei soci, svoltasi nella mattina di domenica 12 Dicembre, nella sede di Anffas Firenze.
In apertura il presidente Paolo Rastrelli ha dato conto di alcuni progetti in via di realizzazione nel Centro di Anffas Firenze. In particolare si è soffermato sulla ristrutturazione del terratetto situato dietro la palazzina degli uffici, il primo dei tre interventi resi possibile dalla donazione dell'azienda francese di diagnostica in vitro bioMérieux. A questo proposito Rastrelli ha ricordato la visita in Anffas del fondatore, il signor Alain Mérieux, insieme ai vertici italiani della stessa azienda, il giorno 12 novembre, visita della quale è stato dato ampio riscontro sia su questo sito sia sulla rivista periodica di Anffas Firenze, fresca di stampa.
Il presidente ha poi ricordato l'avvio dei lavori per il progetto del "Percorso salute", per il cui parziale finanziamento è stata organizzata una cena in piazza Santo Spirito dai titolari del ristorante "Gustapanino", nel settembre scorso, alla quale si sono già aggiunte donazioni singole da parte di alcuni soci Anffas.
ESAME E APPROVAZIONE DEL BILANCIO - La consigliera e tesoriera Laura Matteini ha esposto le linee principali del bilancio previsionale con una premessa inevitabile: non essendo ancora definito il nuovo contratto con l'Azienda Usl, il bilancio è redatto sulla base delle risultanze dell'anno precedente. Al termine dell'esposizione, il bilancio preventivo è stato approvato all'unanimità.
SOGGIORNI ESTIVI -Il presidente Rastrelli ha quindi illustrato la scelta effettuata dal consiglio, dopo aver valutato più opzioni, della casa per ferie Sacrocuore di Marina di Massa come sede per i soggiorni estivi previsti nell'agosto 2022. Dopo aver ricordato le difficoltà venutesi a creare dopo la totale rinuncia alle colonie estive di quest'anno e la parziale rinuncia dello scorso anno – in entrambi i casi dovute all'emergenza pandemica – Rastrelli ha sottolineato la necessità di riprendere il normale ciclo delle colonie per gli ospiti di Anffas e ha spiegato, di concerto alla consigliera Laura Matteini con la quale aveva avuto modo di visitare la struttura di Marina di Massa, le caratteristiche di quel centro.
LE ALTRE QUESTIONI - La tesoriera Laura Matteini ha fatto poi cenno ai primi incontri avviati con l'Azienda Usl Toscana Centro e finalizzati al rinnovo della convenzione. In particolare la questione dei trasporti che con ogni probabilità non saranno più compresi nel contratto con l'Azienda perché considerate spese sociali e non sanitarie. Nel caso in cui ciò dovesse verificarsi, Anffas avrebbe maggiori libertà di manovra per chiedere agli utenti del servizio dei pulmini una retta vera e propria e non più solo un contributo, come accade oggi. Più di un socio presente ha evidenziato la necessità di prevedere un costo per gli utenti, dando anche la propria disponibilità di massima a coprirlo.
Al termine dell'assemblea Carlo Frisoni ha illustrato le principali modifiche statutarie per adeguamento al Codice del Terzo Settore e per l’attivazione del Registro Unico Nazionale del Terzo settore, che verranno discusse e votate nella prossima dell'assemblea straordinaria dei soci, prevista nel mese di gennaio 2022.