Sostegno psicologico per ospiti, familiari e operatori di Anffas Firenze al tempo del Covid -19

L’emergenza sanitaria in corso ci mette di fronte inevitabilmente a reazioni di paura, preoccupazione per il futuro, stress emotivo. Queste risposte sono naturali ed umane, tuttavia diventano controproducenti e dannose quando sono eccessive e sentiamo che prendono il sopravvento e sfuggono al nostro controllo.

Anffas Firenze si impegna ad aiutare i ragazzi, i familiari, i dipendenti del Centro attivando un servizio di ascolto e sostegno psicologico via telefono attraverso il quale le persone possono raccontare le proprie difficoltà, sentirsi ascoltate, diminuire la sensazione di solitudine e isolamento. Uno spazio di informazione e di condivisione, in cui trovare insieme all’operatore psicologo modalità efficaci di gestione del disagio e promuovere il benessere emotivo.

L’Unità di Psicologia sta già da qualche giorno telefonando alle famiglie per ascoltare la loro esperienza e provare a sostenere lo stato d’animo di tutti, familiari e ragazzi. Un piccolo gesto, insieme a tutte le altre azioni messe quotidianamente in campo dagli operatori, per far sentire che l’Associazione è presente e si prende cura delle persone anche in questo momento.

Il Servizio di ascolto e sostegno psicologico è attivo dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 13.00 al numero 3280025285

Si ricorda inoltre che l’Ordine degli Psicologi della Toscana ha attivato un servizio di ascolto e informazione telefonica per fornire indicazioni sulle questioni psicologiche rivolto a tutti i cittadini (“linea telefonica covid 19”).

Per maggiori informazioni consultare https://www.ordinepsicologitoscana.it/

 




*

*

*