Il 7 Giugno, come programmato, si è svolta la visita archeologica dei nostri ospiti agli scavi di Poggio al Molino, a Populonia, sulla splendida Costa degli Etruschi. Ad accoglierci c'era la direttrice degli scavi, la dottoressa Carolina Megale, insieme ai suoi collaboratori e studenti provenienti da tutto il mondo. Si tratta infatti di un progetto di "archeologia condivisa" che vuole coinvolgere anche i cittadini, le scuole ed il mondo della disabilità. Eravamo una decina tra ragazzi ed accompagnatori ed è stata un'esperienza estremamente positiva.
La dottoressa Megale ha dimostrato una competenza specifica nel trasmettere concetti anche complessi, in forme immediatamente comprensibili e senza produrre cali di attenzione, usando come metodica fondamentale la narrazione di "storie" del sito: castello, fattoria, villa di lusso. Ha prodotto reperti autentici permettendo di toccarli ed in tal modo suscitando forti emozioni ed ha utilizzato tecniche di spettacolarizzazione, includendo la "macchietta" da noi prodotta di un personaggio storico in costume. Dopo un bel pranzo al sacco tutti insieme all'ombra di tende volanti, ci siamo recati nella rocca medievale di Populonia, dove abbiamo preso un caffè e quindi visitato il piccolo museo archeologico. Qui, come previsto e lungamente preparato nei giorni precedenti, è stato Elvis, uno dei nostri ragazzi, a tenere lezione agli altri, aiutato da un nostro tirocinante educatore.
Maggiori approfondimenti della gita a Populonia arricchiranno il prossimo numero della nostra rivista, l'altra campana. Di seguito una fotogallery della giornata.