Tutto pronto per la terza edizione dello Special Festival 2024 che si svolgerà il 1 dicembre 2024 alle 18, nel Teatro Civico della Spezia, una gara canora – con scopo altamente inclusivo – con la partecipazione, in coppia, di cantanti big e cantanti “speciali”. Le audizioni dello scorso febbraio hanno delineato la griglia degli 11 partecipanti alla finale di dicembre che vedrà fra i protagonisti anche la nostra Adriana Caldarella e i 40 cantanti speciali che faranno parte del coro. Fra questi gli ospiti del nostro Centro diurno Claudio Bazzani, Elvis Berrocal, Duccio Valentini, Letizia Virno, Chiara Gennaro, Giulia Marzano Giulia e Leady Romano.
Il 27 luglio si è poi tenuta la prima giornata di prove mentre nell’ultima settimana di settembre si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’evento, come testimoniano alcune delle foto a corredo di questo articolo.
LA NOVITA’ 2024 SI CHIAMA “ACCADEMIA MUSICALE” - Prima del lancio ufficiale della manifestazione - organizzata da Anffas La Spezia APS e Premio Lunezia del patron Stefano De Martino, con il patrocinio della Regione Liguria, e la collaborazione del Comune della Spezia, Anffas Nazionale ed Anffas Liguria, Croce Rossa Italiana Comitato della Spezia – c’è stato spazio per la vera novità di questa edizione, il progetto "Accademia Musicale". Grazie a questa iniziativa, infatti, tanti ragazzi provenienti da diverse realtà Anffas, compreso un bel gruppo di ospiti del Centro di Firenze, sono stati impegnati in "lezioni" di canto e giochi musicali, in preparazione della manifestazione finale del primo dicembre. E’ stata un’esperienza molto intensa e partecipata della quale torneremo a parlare con maggiori dettagli sulla nostra rivista, dando voci ai veri protagonisti, i nostri ragazzi.
Un’altra novità significativa di quest’anno è il coinvolgimento delle scuole secondarie della provincia di La Spezia: un apposito percorso di formazione e sensibilizzazione sulla tematica della disabilità permetterà agli studenti di diventare i volontari della manifestazione.
LE EDIZIONI DEL 2017 E DEL 2018 - Lo Special Festival è nato nel 2017 e dopo una seconda edizione nel 2018 – vinta da Adriana Caldarella in coppia con Marco Carta - si è interrotto a causa del Covid-19. Tanti i cantanti che sono saliti sul palco del Civico nelle passate edizioni: Mario Biondi, Alexia, Massimo di Cataldo, Enrico Ruggeri, Fausto Leali, I Tazenda, Platinette, Marco Carta, Valeria Rossi, Federica Carta, I Neri per Caso, Matia Bazar, Marco Masini. Tra gli ospiti già confermati per quest’anno Giuseppe Povia, Silvia Salemi e Roby Facchinetti.Questi i link ai giornali on line:
https://gazzettadellaspezia.com/index.php?option=com_k2&view=item&id=157225
https://sportabilityliguria.it/2024/09/26/l1-dicembre-alla-spezia-lo-special-festival-2024/ ,
IL SECOLO XIX LA SPEZIA LA NAZIONE LA SPEZIA