Non è Presley ma tutti canticchiano la canzone di Elvis. E il progetto educativo di Anffas Firenze fa centro due volte

La canzone di Elvis, non l'Elvis al quale pensate voi bensì un ospite del nostro Centro di riabilitazione, è ormai un vero e proprio tormentone estivo. Il ritornello è entrato in testa a un sacco di gente, non soltanto al Centro di Anffas Firenze. E probabilmente, grazie anche all'articolo che gli ha dedicato il sito della Nazione luce!https://luce.lanazione.it/– lo diventerà ancora di più. Già la sera del 14 luglio scorso, durante la nostra cena sociale, avevamo avuto una sorta di prova generale dal vivo: prima Elvis da solo, poi insieme ad altri ospiti di Anffas, si è esibito in una grande performance, bis compresi, con il pubblico a cantare il ritornello di "Una domenica da chioma", ritmato da un battimani che non finiva più. Il web, adesso, può fare il resto.

Come spiega ampiamente l'articolo di Marianna Grazi https://luce.lanazione.it/lifestyle/elvis-disabilita-chioma/, Elvis Berrocal frequenta il diurno di Anffas Firenze dal 2018. Il video del brano fa parte di un percorso educativo che gli operatori del settore, in particolare Giovanni Scavone coadiuvato dal tirocinante Tobia Graziani, hanno costruito con lui, tenendo conto della sua grande passione per la musica. Insieme  hanno scritto il testo e realizzato il filmato.

Il percorso era iniziato da una confronto con la musicoterapista Silvia Tacconi e con l'equipe multidisciplinare. L'idea di base era scrivere un testo "sull'esperienza di Quercianella", musicarlo e arrivare a cantarlo di fronte ad un pubblico vero, su un palco vero. Il progetto è riuscito, in tutti i suoi obiettivi: l'autostima, la socializzazione, l'inclusione sociale e l'autodeterminazione. Adesso spazio a nuovi progetti per la crescita personale di Elvis.

Il link su youtube al video "Una domenica da chioma"

https://www.youtube.com/watch?v=HESpq_z7_Do

 




*

*

*

Gallery

  • Contatti

  • Contatti

  • Contatti